Seleziona la tua lingua

    L'iniziativa OAD (ex OAI)

    L'iniziativa OAD, Osservatorio Attacchi Digitali in Italia, è la continuazione della precedente OAI, Osservatorio Attacchi Informatici in Italia, iniziata nel 2008 da Marco R. A. Bozzetti con la sua Malabo Srl  e la sempre più stretta collaborazione con AIPSI, Capitolo Italiano della mondiale ISSA, che ora guida la sua evoluzione e diffusione, e ne garantisce qualità e indipendenza dei contenuti.

    Inizialmente OAI ha avuto la collaborazione del ClubTI di Milano e come editore Soiel International. Il cambio del nome e del logo è avvenuto nel 2016, con la collaborazione di NextValue Srl,  nota società di ricerche di mercato, e con la pubblicazione del relativo Rapporto 2016 OAD. Purtroppo con l'improvvisa morte di Alfredo Gatti, owner e CEO di Nextvalue, OAD ha dovuto cambiare nel 2017 questo Media Partner e Publisher con Reportec, e successivamente ha utilizzato diversi Media Partner.

     

    OAD: che cosa è

    Indagine via web cui liberamente rispondono i diversi interlocutori: il Rapporto annuale non ha stretta validità statistica ma fornisce chiare e valide  indicazioni sulla situazione e sul trend in Italia, basilari per un’efficace analisi dei rischi ICTsoprattutto per le piccole organizzazioni sia pubbliche che private.

     

    Obiettivi OAD

    • Fornire informazioni sulla reale situazione degli attacchi informatici in Italia
    • Contribuire alla creazione di una cultura della sicurezza informatica in Italia
    • Sensibilizzare i vertici delle aziende/enti sulla sicurezza informatica

     

    OAD: che cosa fa ...

    • Indagini annuali condotte attraverso un questionario on-line cui rispondono prevalentemente  CIO, CISO, CSO, specialisti e gestori della sicurezza digitale (anche di provider), proprietari/CEO per le piccole aziende di ogni settero merceologico, incluse le Pubbliche amministrazioni Centrali e Locali
    • Il presente sito web specifico come punto di riferimento per le iniziative OAD e repository storico (OAD, OAI)
    • AIPSI e  OAD presenti prevalentemente su Linked

     

    ... e come

    • Assoluta indipendenza dai Fornitori, ed anche dagli Sponsor  
    • Rigoroso anonimato per i rispondenti ai questionari
    • Collaborazione con numerose associazioni (Patrocinatori) per ampliare il bacino dei rispondenti al questionaro e dei lettori del rapporto finale
    • richiesta di sponsorship per coprire, almeno parzialmente, i costi di realizzazioni dell'indagine che sono comunque sostenuti da Marco R. A. Bozzetti e dalla sua società Malabo Srl.