Perchè OAD

L'OAD, Osservatorio Attacchi Digitali, è l'unica iniziativa in Italia per l’analisi sugli attacchi intenzionali ai sistemi informativi delle Aziende e degli Enti Pubblici italiani, realizzata tramite una indagine via questionario compilabile on line con un browser.

Obiettivo principale di OAD è fornire reali e concrete indicazioni sugli attacchi ai sistemi informatici che possano essere di riferimento nazionale, autorevole e indipendente, per la sicurezza ICT in Italia e per l’analisi dei rischi ICT.

La disponibilità di una indagine sugli attacchi digitali indipendente, autorevole e sistematicamente aggiornata (su base annuale) costituisce una indispensabile base per contestualizzare l'analisi dei rischi digitali, analisi richiesta da un numero crescente di certificazioni e normative, ultima delle quali il nuovo regolamento europeo sulla privacy, GDPR, che dovrà essere attuato da ogni Azienda ed Ente Pubblico entro il 25 maggio 2018.

La disponibilità di dati “locali” sugli attacchi rilevati, sulla tipologia e sull’ampiezza del fenomeno è fondamentale anche per le organizzazioni di piccole dimensioni per valutare i possibili rischi e attivare le misure più idonee di prevenzione e protezione.

Il questionario OAD è rivolto principalmente ai Responsabili dei Sistemi Informativi e della Sicurezza Informatica di enti pubblici e di aziende di ogni settore merceologico e dimensione. I potenziali rispondenti sono contattati via email grazie alle banche dati degli organizzatori (AIPSI, Malabo e Reportec) e delle associazioni patrocinanti: complessivamente vengono contattate più di 5.000 persone.

OAD gioca un crescente ruolo in Italia anche nella “azione di sensibilizzazione” sul tema della sicurezza digitale del personale a tutti i livelli, dai decisori di vertice agli utenti. Quest'ultimo obiettivo è particolarmente importante per creare una più diffusa cultura in materia di sicurezza, che va oltre il mondo tecnico-informatico e tocca anche i vertici dell’organizzazione e tutti coloro che decidono requisiti e budget della sicurezza digitale nei processi aziendali.

e-mail: oad@oadweb.it

© 2018 Malabo Srl All Rights Reserved.