OAD Extended 2021: Piano, Sponsorizzazioni e Patrocini

 

 

Ad aprile 2021 è iniziata OAD Extended 2021, che con questa edizione arriva al 13° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziede ed Enti pubblici in Italia, e con la ormai consueta e basilare collaborazione con  la Polizia Postale e delle Comunicazioni, i cui dati, analizzati e commentati,  costituiranno uno specifico capitolo del rapporto finale.

 

OAD Extended 2021 si inquadra nel Progetto OAD Extended presentato ed accettato da Repubblica Digitale, si veda https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/i-progetti/, per la sua importanza in termini di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sulla cybersecurity.

 

 OAD Extended 2021 svolgerà l'indagine sugli attacchi rilevati nel corso dell’intero 2020 e nel primo semestre 2021  da Aziende ed Enti operanti con Sistemi Informativi, o loro parti, sul territorio italiano.

 

 

Le principali novità di OAD Extended 2021 rispetto alle precedente edizioni

L'innovativa edizione dell’indagine OAD, chiamata OAD Extended, intende ampliare significativamente il numero sia di rispondenti al questionario anonimo on line, sia dei lettori del rapporto finale, per tutti i vari settori merceologici in Italia, oltre che per le Pubbliche Amministrazioni.

Gli elementi che più caratterizzano la nuova edizione di OAD per essere "extented" includono:

  • un forte ampliamento del bacino di rispondenti (e poi dei lettori del rapporto finale) nei diversi settori merceologici, oltre che nelle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, grazie ad accordi di collaborazione e di patrocinio gratuito con le varie Associazioni, anche di categoria, e degli Ordini professionali dei diversi settori;
  • un più incisivo coinvolgimento dei vari media, oltre a Reportec, per far conoscere e divulgare maggiormente l'iniziativa OAD Extended ed i suoi risultati;
  • la disponibilità online di 2 due differenti questionari OAD, uno "ridotto",  più semplice e veloce da compilare, uno "completo" di maggior dettaglio, tra i quali il rispondente potrà scegliere.  In entrambi i casi, al completamento del questionario, la/il rispondente otterrà in tempo reale, e sempre in maniera anonima,  una macro valutazione qualitativa del livello di sicurezza del sistema informatico considerato. Per chi termina il questionario completo, saranno inoltre indicate le principali misure di sicurezza digitale mancanti e/o inadeguate; le/i rispondenti che completano uno o l'altro dei questionari, potranno scarcaricare due interessanti numeri della prestigiosa rivista ISSA Journal del 2021;
  • nei confronti dei Patrocinatori, la realizzazione di analisi settoriali sugli attacchi digitali, per quei settori merceologici per i quali si ottiene un numero di rispondenti sufficienti affinché l'analisi sia rappresentativa e significativa. Inoltre si potranno organizzare collaborativamente dei webinar di approfondimento degli attacchi digitali per quei settori.

 Per maggiori dettagli si rimanda all'Allegato "Indagine OAD Extended 2021".

 

 

Il  piano di lavoro previsto per OAD Extended 2021

 

La chiusra dei questionari online è stata prorogata a metà gennaio 2022, e quindi le ultime fasi del sottostante Gantt  devono  tutte slittare di un mese-un mese e mezzo. Queste proroghe sono state necessarie per poter raggiungere il numero minimo di rispondenti tale da rendere statisticamente significativa l'indagine anonima via web.

NB: gli allegati NON sono aggiornati all'ultima proroga.

 

 

 

Le principali milestone (sono previsioni che potrebbero modificarsi in corso d'opera) dell'intero progetto:

  • Luglio 2021: attivazione online questionari 2021 OAD Extended sulla piattaforma web survey nel dominio oadweb.it
  • Metà Gennaio 2022:chiusura questionari online
  • Fine Febbraio - inizi Marzo 2022:  pubblicazione Rapporto 2021 OAD Extended

 

 

Proposta di sponsorizzazione e Richiesta di patrocinio gratuito

 

La proposta di sponsorizzazione e la richiesta di  patrocinio gratuito, con i relativi moduli di adesione separati,  sono scaricabili dagli allegati in fondo a questa pagina, che NON sono aggiornati all'ultima proroga.

 

Per qualsiasi chiarimento e approfondimento contattare il curatore di OAD Extended 2021: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso

Policy cookie