Questionario 2020 OAD

Il Questionario 2020 OAD è disponibile e compilabile on line: per accedervi cliccare qui.

 

Con il 2020 OAD arriva al 12° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali in Italia.

Anche questo questionario, come tutti quelli precedenti, è completamente anonimo e le risposte fornite, in grande maggioranza prestabilite e solo da selezionare, non consentono di risalire all'azienda/ente ed al suo sistema informatico cui fa riferimento chi lo compila. Inoltre tutti i dati raccolti sono e saranno usati per elaborare i grafici del Rapporto finale.

Per completare il questionario occorre un tempo medio di 30 minuti, in funzione delle tipologie di attacco rilevate nel 2019 e nel 2020. Quali le principali motivazioni per chi lo compila?

  • al completamento del questionario:
    • una valutazione qualitativa sul livello di sicurezza digitale del sistema informatico oggetto delle risposte, assolutà novità 2020;
    • la possibilità di scaricare il numero di maggio 2020 di ISSA Journal sulla crittografia quantistica
    • la possibilità di scaricare in formato .pdf la seconda edizione 2019 del volume di G. Saccardi, G. Di Blasio, R. Florio "Information Security e Data Protection 2019", pubblicato per i tipi di Reportec.
  • il rispondere al questionario implica un veloce ma preciso ripasso dei possibili attacchi, e delle misure di sicurezza digitale, che sono già implemetate, o che potrebbero esserlo in futuro, nel sistema informatico di chi risponde
  • il partecipare all'unica indagine indipendente ed autorevole sugli attacchi digitali, che liberamente raccoglie, in maniera anonima, le risposte da aziende di ogni settore merceologico e delle Pubbliche Amministrazioni, sia locali che centrali. 

 

Il Questionario 2020 OAD, rispetto a quello degli anni precedenti, ha alcune parti rimaste identiche, ed altre profondamente cambiate:

  • le domande sui tipi d'attacco sono rimaste le stesse dell'edizione precedente. Se non si è rilevato un tipo di attacco si saltano in automatico tutte le sotto-domande relative, e si passa al successivo tipo di attacco
  • le domande sul tipo di azienda/ente, sul suo sistema informatico e sulle misure di sicurezza digitale in atto sono state tutte ripensate per semplifcarle e ridurle, consentendo così una più facile loro compilazione e di assegnara ad ogni risposta un "peso" per poter poi automaticamente fornire la valutazione del livello di sicurezza digitale in atto.

 

Invitiamo caldamente i lettori di questa pagina web a compilare il Questionario 2020 e di "passare parola" ai loro interlocutori di altre aziende/enti, perchè a loro volta lo compilino e lo diffondano ai loro interlecutori: più risposte avremo, soprattutto in diversi settori merceologici, più l'analisi potrà essere significativa e il rapporto finale meglio rappresentare la realtà italiana sugli attacchi digitali.

 

 

 

 

 

e-mail: oad@oadweb.it

© 2018 -2020 Malabo Srl All Rights Reserved.

Questo sito web utilizza dei cookie sia del proprio ambiente Joomla 3.x sia dei software di Terzi per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso